Il D.Lgs 81/2008 che raccoglie ed elenca tutti gli obblighi per le aziende per una corretta gestione della sicurezza in azienda, impone, fra gli altri, una serie di ogglighi formativi per le figure coinvolte nella gestione della sicurezza e per tutti i lavoratori.
In altri casi invece, la formazione è richiesta in seguito all’applicazione di sistemi di gestione della qualità (norma ISO 9001), dell’ambiente (norma ISO 14001) o della sicurezza (norma OHSAS 18001).
In ogni caso, la formazione rappresenta sempre un’opportunità per valorizzare le proprie risorse umane e pertanto per far crescere e sviluppare l’azienda nel suo complesso.
CINQUESSE propone una gamma completa di corsi sulla sicurezza sul lavoro rivolti alle figure previste dal D.Lgs. 81/08:
Responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione
- dirigenti
- preposti
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
- lavoratori
- addetti all’emergenza antincendio
- addetti all’emergenza di primo soccorso
I contenuti e la durata della formazione dipendono dal profilo di rischio del settore e dal tipo di lavoratore. Il datore di lavoro deve elaborare il percorso formativo necessario ai suoi dipendenti basandosi sul Documento di Valutazione dei Rischi
Per la realizzazione dei corsi sulla sicurezza sul lavoro CINQUESSE si avvale di docenti esperti in sicurezza del lavoro, di personale medico specializzato in rianimazione e pronto soccorso e di tecnici di comprovata esperienza nel campo della prevenzione e della sicurezza. Ciascun corso prevede la verifica dell’apprendimento ed è corredato dall’attestazione della frequenza.
Per tutte le figure sopra menzionate CINQUESSE organizza:
- corsi di formazione in house
- corsi di formazione interaziendali
CINQUESSE, in linea con quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni eroga corsi:
- in modalità FAD
- in aula
- in modalità FAD + aula